FORUM  ARIPALERMO.ORG - ATTENZIONE: PER ACCEDERE AL FORUM OCCORRE ESSERE REGISTRATI
29 Marzo 2024, 12:22:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
  Home Forum Home Site   Guida   Accedi Registrati  
IntroduzioneRegistrazioneAccessoProfiloInserimento dei messaggiMessaggi privatiRicerca

Dal momento che l'inserimento di messaggi è la funzione fondamentale di un forum, si impiegherà del tempo nel considerare le varie opzioni e tecniche disponibili. Coloro che già abbiano familiarità con altri forum, HTML o Codice Bulletin Board potrebbero voler passare direttamente alla sezione contenente i riferimenti per Codice Bulletin Board e Emoticon.

Si noti che, proprio perché un forum SMF può essere largamente personalizzato dai suoi amministratori, la presenza di una caratteristica in questa documentazione non implica necessariamente che essa sia stata resa disponibile a tutti gli utenti in tutti i forum.

  1. Inserimento dei messaggi - nozioni fondamentali
    1. Aprire una nuova discussione
    2. Creare un nuovo sondaggio
    3. Inserire un evento nell'Agenda
    4. Rispondere a una discussione o a un sondaggio
    5. Citare un messaggio
    6. Modificare o eliminare un messaggio
  2. Opzioni standard di composizione
    1. Icona del messaggio
    2. Codice Bulletin Board
    3. Emoticon
  3. Tag e annidamento (per principianti)
  4. Opzioni aggiuntive
    1. Notifica le risposte.
    2. Ritorna a questa discussione.
    3. Non utilizzare le emoticon.
    4. Allegati
  5. Riferimenti
    1. Codice Bulletin Board di SMF
    2. Le emoticon di SMF

Inserimento dei messaggi - nozioni fondamentali

Aprire una nuova discussione

Scorrere la sezione in cui si desidera inserire il messaggio e fare clic sul pulsante Nuova discussione (la cui posizione predefinita è nella parte superiore e inferiore della pagina, così come mostrato dalla Guida introduttiva per l'utente), che porterà alla pagina Apri nuova discussione. Anche se presenta varie opzioni, le due più importanti sono il campo Oggetto e il campo Messaggio (non indicato da etichetta, ma riconoscibile per la dimensione). è possibile inserire quindi l'oggetto e cominciare a digitare (o incollare) il messaggio nell'area di testo principale; è da tenere presente che un messaggio privo di oggetto o testo non sarà accettato dal sistema fino a che entrambi non siano presenti. Se a questo punto si è soddisfatti di un messaggio in testo semplice, è possibile inserirlo facendo clic sul pulsante Invia messaggio e/o visualizzarne l'anteprima mediante il tasto Anteprima, ma sono disponibili molte altre opzioni per personalizzare ulteriormente il messaggio.

+  Nome del forum
|- +  Nome della categoria
| |- +  Nome della sezione
| | |- +  Apri nuova discussione
Apri nuova discussione
Opzioni standard omesse per esigenze di chiarezza ma spiegate dettagliatamente in seguito.
Oggetto:
Opzioni aggiuntive omesse per esigenze di chiarezza ma spiegate dettagliatamente in seguito.

scorciatoie: premere alt+s per inserire un messaggio o alt+p per l'anteprima



  • Alcuni forum mostrano l'albero di navigazione disposto orizzontalmente nella parte superiore della pagina in modo da risparmiare spazio.
  • Alcuni forum possono essere configurati per presentare un pulsante aggiuntivo, situato dopo le opzioni Invia messaggio and Anteprima, che attiva il Correttore ortografico.

Creare un nuovo sondaggio

Un sondaggio è fondamentalmente una discussione a cui si aggiunge una domanda e le opzioni di voto, creato facendo clic su Nuovo sondaggio invece che su Nuova discussione come descritto in precedenza. Per inserire un sondaggio è necessario riempire il campo Domanda e almeno due dei campi Opzione, in aggiunta ai campi Oggetto e Messaggio richiesti da una discussione standard. Non dovrebbe essere necessario dilungarsi sulle ulteriori opzioni che servono a configurare quante scelte di voto siano consentite per un singolo utente, qual'è la durata del sondaggio, se gli utenti sono autorizzati a modificare il proprio voto e quali condizioni debbano essere soddisfatte affinché i risultati siano visualizzati.

Per presentare più di cinque scelte in un sondaggio, è sufficiente fare clic su Aggiungi opzione quante altre volte è necessario.

è da notare che è anche possibile, per alcuni utenti di alcuni forum, aggiungere sondaggi a una discussione esistente.

Inserire un evento nell'Agenda

Se questa opzione è stata configurata (non è standard, 'chiavi in mano'), è possibile inserire un evento selezionando Agenda dal menu principale seguito da Aggiungi evento dalla pagina dell'agenda. Si accederà a una pagina di Apri nuova discussione con campi supplementari destinati al titolo dell'evento, la data e la sezione di riferimento, che semplicemente aggiungerà l'evento all'agenda e creerà un collegamento che rimandi al messaggio della sezione prescelta.

Rispondere a una discussione o a un sondaggio

Rispondere a una discussione o a un sondaggio è un'operazione molto simile all'aprire una nuova discussione, ma non è necessario compilare il campo Oggetto a meno che non si desideri cambiare il contenuto già presente. Per votare in un sondaggio, è sufficiente selezionare l'opzione o le opzioni scelte e fare clic su Invia voto.

Se è stata abilitata la 'Risposta rapida', un semplice campo di risposta comparirà alla fine dei messaggi in una pagina, ma tutto il Codice Bulletin Board e le Emoticon dovranno essere digitati manualmente, qualora si scelga di utilizzarli.

Citare un messaggio

Per rispondere a un messaggio citandone il contenuto, è possibile o fare clic sul pulsante Rispondi citando relativo al messaggio in questione e successivamente aggiungere il proprio messaggio al testo citato, oppure fare clic sul pulsante Rispondi seguito da Inserisci citazione dal post prescelto a partire dal successivo 'Sommario della discussione', ma è da notare che:

  • Ambedue queste opzioni aggiungono al messaggio originario un collegamento che indica il nome dell'autore citato e la data e l'ora del messaggio, dove il tag Codice Bulletin Board citazione genera semplicemente la citazione del messaggio di riferimento senza queste informazioni aggiuntive.
  • è anche possibile mantenere o aggiungere l'identificativo dell'autore indipendentemente dalla piena funzione di Rispondi citando così come spiegato nella Guida di riferimento di SMF al Codice Bulletin Board (vedi oltre).

Modificare o eliminare un messaggio

Per modificare un messaggio, fare clic sul pulsante Modifica ed effettuare gli opportuni cambiamenti. è da notare che la maggior parte dei forum viene configurata per visualizzare la data e l'ora dell'utlima modifica, ma gli amministratori possono permettere un breve periodo di tolleranza prima che ciò accada.

Per cancellare un messaggio, fare clic sul pulsante Elimina seguito da OK nella finestra di conferma Eliminare questo messaggio? che comparirà successivamente. Alcuni forum consentono anche la rimozione di dicussioni o sondaggi a cui si è dato inizio, ma i pulsanti per queste opzioni sono di solito posizionati nella parte inferiore della pagina.

Opzioni standard di composizione


Icona del messaggio:
GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato|Evidenziato OmbreggiatoScorrevole|Testo preformattato Allineato a destra Allinea al centroAllineato a sinistra|Linea orizzontale|Dimensione del carattereAspetto carattere
Inserisci oggetto FlashInserisci immagineInserisci linkInserisci indirizzo e-mail Inserisci link FTP|Inserisci tabellaInserisci riga nella tabellaInserisci colonna nella tabella|ApicePediceTesto in stile macchina da scrivere| Inserisci codiceInserisci citazione|Inserisci elenco
Sorriso Occhiolino Felice Ghigno Broncio Triste Scioccato Fico Che?!? Occhi al cielo Linguaccia Imbarazzato Bocca cucita Indeciso Bacio Pianto


Icona del messaggio

Questo menu a discesa consente di cambiare l'icona predefinita dell'oggetto con un'altra che maggiormente si adatti al contesto o al tono generale del messaggio.

Codice Bulletin Board

Il Codice Bulletin Board (o BBC) è lo strumento essenziale per formattare e cambiare l'aspetto dei messaggi. Anche se i suoi effetti sul testo semplice sono molto simili agli strumenti di formattazione di un qualsiasi elaboratore di testo, il corpo principale del Messaggio non si comporta in maniera simile a un WYSIWYG, per cui è necessario visualizzare l'anteprima del messaggio per capire l'aspetto che esso avrà quando verrà inserito.

Una completa Guida di riferimento di SMF al Codice Bulletin Board viene fornita più avanti.

Emoticon

è possibile che qualcuno consideri le emoticon come prive di utilità, ma esse ricoprono un ruolo considerevole nell'esplicitare la parola scritta in maniera molto simile a ciò che l'inflessione della voce o l'espressione del viso svolgono nel discorso parlato. Come molti software per forum, SMF fornisce una gamma predefinita di immagini per emoticon che possono essere inserite nei messaggi facendo clic sulla corrispondente icona o digitando il codice a essa associato. è comunque disponibile un'opzione per non usare emoticon, da adoperare in quelle occasioni in cui non si desidera che la combinazione di caratteri digitati - normalmente visualizzati come emoticon - sia convertita nell'immagine corrispondente.

Una completa Guida di riferimento alle emoticon di SMF è fornita in seguito.

Tag e annidamento (per principianti)

Prima di cominciare a elencare i pulsanti BBC e descrivere a che cosa essi servano, è opportuno capire come essi funzionino a esempio immaginando di voler inserire del testo in grassetto. Anche se è possibile cominciare facendo clic sul pulsante B (bold=grassetto) e digitare il testo all'interno dei tag creati, è spesso più pratico scrivere prima il testo, evidenziarlo e solo alla fine fare clic sul pulsante. In questo modo, scrivendo 'testo', evidenziandolo e facendo clic sul pulsante 'B' si otterrà '[b]testo[/b]', che si comporterà come testo quando viene inserito o ne viene chiesta l'anteprima (N.B.: ciò non è vero per Opera, che inserisce i tag alla fine del messaggio). Successivamente, evidenziando '[b]testo[/b]' e facendo clic sul pulsante I (italic=corsivo), il testo verrà visualizzato come testo nel messaggio inserito o nell'anteprima; in questo modo si è introdotto il concetto di 'annidamento', che significa che ogni nuova coppia di tag, come nel caso appena visto, deve essere pensata come una nuova 'scatola' contenente il testo originario e qualsiasi altro tag già applicato a esso.

è da notare che i tag BBC possono anche essere inseriti manualmente senza utilizzare i pulsanti.

Opzioni aggiuntive

Le seguenti opzioni possono apparire in maniera predefinita in alcuni forum, oppure essere contenute in un pannello a scomparsa in altri (provare a fare clic sul collegamento con la freccia, più avanti):


+ Opzioni aggiuntive...
 Notifica le risposte.
 Ritorna a questa discussione.
 Non utilizzare le emoticon.
Allega:

I tipi di file consentiti sono: txt, jpg, gif, pdf, mpg, png
Dimensione massima consentita per gli allegati: 128 kB

scorciatoie: premere alt+s per inserire un messaggio o alt+p per l'anteprima



Notifica le risposte

Attivare questa casella per sottoscrivere le notifiche via e-mail per questa discussione.

Ritorna a questa discussione

Attivare questa casella per ritornare alla discussione (invece che all'indice dei messaggi) dopo aver inserito il messaggio (N.B. è possibile impostare questo comportamento come predefinito nel proprio profilo).

Non utilizzare le emoticon

Attivare questa casella per fare in modo che alcune combinazioni di caratteri nei propri messaggi non vengano analizzate e visualizzate come emoticon.

Allegati

Se abilitata, questa funzionalità consente l'aggiunta di file nei messaggi in maniera analoga alla maggior parte dei client di posta elettronica: è sufficiente sfogliare sul proprio computer fino al file (o ai file) desiderato, prima di effettuare il clic su Invia messaggio. è possibile eliminare i propri allegati o aggiungerne altri mediante l'operazione di modifica di un messaggio, ma è necessario tenere conto che:

  • Il tipo e la dimensione consentita per gli allegati è controllata dagli amministratori del forum.
  • Anche se la maggior parte dei forum è probabilmente configurata per visualizzare le immagini allegate come parte del messaggio, non è possibile visualizzare l'anteprima degli allegati, per cui è opportuno sfogliare e allegare i propri file subito prima di inserire il proprio messaggio.

Riferimenti

Codice Bulletin Board di SMF

I pulsanti mostrati appartengono al tema predefinito di SMF e possono variare a seconda del forum.

Nome del tag Pulsante Codice Risultato Commenti
Grassetto Grassetto [b]grassetto[/b] grassetto *
Corsivo Corsivo [i]corsivo[/i] corsivo *
Sottolineato Sottolineato [u]sottolineato[/u] sottolineato *
Barrato Barrato [s]barrato[/s] barrato *
Lampeggiante Lampeggiante [glow=red,2,50]lampeggiante[/glow]
lampeggiante
I tre attributi (red, 2, 50) all'interno dei tag 'glow' impongono rispettivamente il colore, l'intensità e la larghezza.
Ombreggiato Ombreggiato [shadow=red,left]
ombreggiato
[/shadow]
ombreggiato
I due attributi (red, left) all'interno dei tag 'shadow' impongono rispettivamente il colore e la direzione.
Scorrevole Scorrevole [move]in movimento[/move] in movimento Il codice XHTML generato non è valido, ma può essere usato anche per le immagini.
Testo preformattato Testo preformattato [pre]Simple
  Machines
    Forum[/pre]
Simple
  Machines
						Forum
Preserva il testo dalla formattazione, visualizzandolo con carattere a spaziatura singola.
Allinea a sinistra Allinea a sinistra [left]allineato a sinistra[/left]

allineato a sinistra

*
Centrato Centrato [center]centrato[/center]
centrato
*
Allineato a destra Allineato a destra [right]allineato a destra[/right]

allineato a destra

*
Da destra a sinistra * [rtl]da destra a sinistra[/rtl]
da destra a sinistra
Questo tag potrebbe essere tipicamente applicato ai brani in lingua Araba o Ebraica di un documento in lingua Inglese.
Da sinistra a destra * [ltr]da sinistra a destra[/ltr]
da sinistra a destra
Questo tag potrebbe essere tipicamente applicato ai brani in lingua Inglese di un documento in lingua Araba o Ebraica.
Linea orizzontale Linea orizzontale [hr]
*
Dimensioni del carattere Dimensioni del carattere [size=10pt]dimensioni del carattere[/size] dimensioni del carattere *
Tipo di carattere Tipo di carattere [font=Verdana]aspetto del carattere[/font] aspetto del carattere Verranno visualizzati solamente i tipi di carattere disponibili sul computer dell'utente, è quindi consigliabile utilizzare questa opzione con cautela.
Colore del carattere [color=Red]rosso[/color] rosso Selezionare il colore dal menu a discesa.
Inserisci oggetto Flash Inserisci oggetto Flash [flash=200,200]
http://miosito/miofile.swf
[/flash]
http://miosito/miofile.swf è da notare che se l'inserimento di oggetti Flash è stato disabilitato dagli amministratori del forum, il file Flash apparirà come semplice collegamento ipertestuale come mostrato. I due attributi all'interno dei tag 'flash' (ove applicabile) impongono rispettivamente la larghezza e l'altezza.
Inserisci immagine Inserisci immagine [img]
http://miosito/immagine.gif
[/img]
Digitare gli attributi larghezza e altezza per ridimensionare l'immagine.
[img width=48 height=48]
http://miosito/immagine.gif
[/img]
Inserisci collegamento ipertestuale Inserisci collegamento ipertestuale [url]http://miosito/[/url] http://miosito/ N.B. il tag 'url' apre il collegamento in una nuova finestra, ma si può utilizzare il tag 'iurl' per aprirlo nella stessa finestra.
[url=http://miosito/]
collegamento descrittivo
[/url]
collegamento descrittivo
Inserisci e-mail Inserisci e-mail [email]
email@provider
[/email]
email@provider *
Inserisci collegamento FTP Inserisci collegamento FTP [ftp]
ftp://miosito/miofile
[/ftp]
ftp://miosito/miofile *
[ftp=ftp://miosito/miofile]
collegamento descrittivo
[/ftp]
collegamento descrittivo
Inserisci tabella Inserisci tabella [table][/table] * L'utilizzo dei soli tag 'table' non produce alcun risultato significativo.
Inserisci riga in tabella Inserisci riga in tabella [table][tr][/tr][/table] * L'utilizzo dei soli tag 'table' e 'tr' non produce alcun risultato significativo.
Inserisci colonna in tabella Inserisci colonna in tabella [table][tr][td]
contenuto
[/td][/tr][/table]
contenuto
Prestare attenzione al corretto annidamento dei tag: i tag 'table' dovranno contenere quelli di tipo 'tr' ognuno dei quali conterrà un egual numero di tag 'td'.
[table][tr][td]SMF[/td]
[td]Bulletin[/td][/tr]
[tr][td]Board[/td]
[td]Code[/td][/tr][/table]
SMF Bulletin
Board Code
Apice Apice [sup]apice[/sup] apice *
Pedice Pedice [sub]pedice[/sub] pedice *
Testo in stile macchina da scrivere Testo in stile macchina da scrivere [tt]Testo in stile macchina da scrivere[/tt] testo in stile macchina da scrivere Carattere a spaziatura singola.
Inserisci codice Inserisci codice [code]<?php phpinfo(); ?>[/code]
Code:
<?php phpinfo(); ?>
Da utilizzare sempre quando si desidera evitare la formattazione del codice ed evitare che venga interpretato come BBC o emoticon
Inserisci citazione Inserisci citazione [quote]citazione[/quote]
Quote
citazione
Da notare l'attributo opzionale 'author'.
[quote author=autore]quote[/quote]
Quote from: author
citazione
Inserisci elenco Inserisci elenco [list]
[li]SMF[/li]
[li]YaBB SE[/li]
[/list]
  • SMF
  • YaBB SE
Sebbene sia possibile aggiungere tanti elementi quanti si desidera, ogni elemento deve essere contenuto dal corretto tag aperto e chiuso. è anche possibile caratterizzare i punti elenco con speciali tag aperti e non chiusi, ma questa opzione non genera attualmente codice XHTML valido.
[list]
[o]cerchio
[O]cerchio
[0]cerchio
[*]disco
[@]disco
[+]quadrato
[x]quadrato
[#]quadrato
[/list]
  • cerchio
  • cerchio
  • cerchio
  • disco
  • disco
  • quadrato
  • quadrato
  • quadrato
Abbreviazione * [abbr=exempli gratia]es.:[/abbr] es.: Visualizza l'intera espressione al passaggio del mouse sull'abbreviazione.
Acronimo * [acronym=Simple Machines Forum]SMF[/acronym] SMF Visualizza l'intera espressione al passaggio del mouse sull'acronimo.

Le emoticon di SMF

Le emoticon qui mostrate sono dotazione standard del tema predefinito di SMF e possono essere differenti a seconda del forum.

Nome Immagine (fare clic per inserire) Codice (fare clic per inserire)
Sorriso :)
Occhiolino ;)
Felice :D
Ghigno ;D
Broncio >:(
Triste :(
Scioccato :o
Fico 8)
Che?!? ???
Occhi al cielo ::)
Linguaccia :P
Imbarazzato :-[
Bocca cucita :-X
Indeciso :-\
Bacio :-*
Pianto :'(

è da notare che alcuni codici delle emoticon non verranno correttamente interpretati a meno che non siano preceduti da uno spazio.

IntroduzioneRegistrazioneAccessoProfiloInserimento dei messaggiMessaggi privatiRicerca
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2011, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 8 query.